Il Centro Fauna Selvatica il Pettirosso sorge su un’ampia area verde all’interno della quale le strutture costruite in base alle recenti norme regionali, ospitano diversi esemplari di fauna selvatica autoctona. Per la maggior parte di questi esemplari la permanenza è temporanea, limitata essenzialmente al tempo necessario per tornare ad essere autosufficiente ed idonea ad una vita in libertà. Una minima parte resta al centro in quanto non sopravvivrebbe in libertà in quanto le patologie che hanno sono permanenti. Il progetto ha come finalità di promuovere nei bambini il rispetto per gli animali e fargli scoprire l’amore per quelli che non vedono mai ed a volte non ne conoscono neppure l’esistenza avendone paura o diffidenza quando li incontrano.

Si offre un’esperienza che contribuirà a formare un bagaglio culturale utile all’identità dei bambini nel rapporto uomo – animale , oltre a dare informazioni utili su cosa si deve fare quando si incontra un’animale ferito o in difficoltà, aiutandoli così a responsabilizzarsi. Nel Centro si possono vedere animali come caprioli, daini, tassi, volpi, istrici, cinghiali, ricci, tartarughe, lepri, poiane, gufi, gufi reali, allocchi, anatre, cigni, aironi, pipistrelli, rondini, rondoni, pettirossi, cince, scoiattoli, ghiri, ecc. I bambini in assoluto silenzio avranno la possibilità di osservare questi animali che ogni giorno si muovono intorno a noi correndo tra i rami o volando da un albero ad un’altro o più semplicemente nei prati o cespugli dei nostri parchi.

Invito aperto da Settembre a maggio a tutte le scuole d’infanzia e primarie fino alla 3° classe, della provincia di Modena e non solo.

Il trasporto è a carico della scuola ( corriera di linea Modena – Nonantola), la durata del percorso può variare da 1,30 a 2,00 ore. La prenotazione deve essere indicata negli spazi delle date disponibili, causa mal tempo la visita può essere sospesa o rimandata, a questo proposito 48 ore prima deve essere fatta una telefonata al 3398183676 per conferma, stessa condizione se il percorso è inagibile. Non sono permessi come calzature, sandali e ciabatte neppure per gli accompagnatori è sicuramente consigliato per migliorare l’impatto con gli animali, un abbigliamento di tonalità verde o beige.. Numero di alunni consentito per appuntamento è di 25.

Alla prenotazione deve seguire una telefonata al 339.818.3676

Alla fine del percorso è gradita un’offerta di almeno un euro a partecipante, in quanto il centro opera e si sostiene con il frutto del volontariato.

Non sono permesse foto o filmati all’interno del Centro senza preventiva autorizzazione del Responsabile.

 
Nota bene :

Considerato il luogo in cui si svolge la visita è richiesto il massimo silenzio nel rispetto degli ospiti del Centro. Non saranno tollerati schiamazzi ed urla, condizioni che porterebbero alla sospensione della visita.
 

Argomenti e laboratori a richiesta per le scuole:

Approfondimenti: l’importanza dei Centri ed il loro ruolo nella salvaguardia e tutela delle specie in difficoltà o ferite.
Laboratorio: Si può imparare a riconoscere e distinguere un passero da un merlo,riconoscere un pettirosso che cerca cibo sui nostri terrazzi o davanzali durante una fredda giornata invernale o preparare il cibo giusto per il riccio che sverna sotto alle nostre siepi.

Sono aperte tutto l’anno le iscrizioni per stagisti delle Università.

E’ possibile la visita da parte di gruppi universitari, tutto l’anno.

Il futuro dell’ambiente è …

Proprio così, il futuro del mondo è nei giovani.
Speriamo che i loro propositi non restino fermi al palo e che li difendano anche con i denti.
Speriamo che il tempo e questo mondo cosumistico ed egoista non distolga la loro attenzione dal loro amore alla vita… aiutare gli animali e l’ambiente.
Ce la faranno questi piccoli eroi? Speriamo, i volontari del Centro tifano per loro in modo che un domani, speriamo non troppo lontano, possano darci il cambio nel portare avanti un grande amore per gli animali

Sono tanti i bambini ed i ragazzi che sono venuti a trovarci …
… e speriamo che siano sempre di più …
E cosa più importante, che si portino con loro il desiderio di tornare …
Per le visite al Centro contattare il 339.818.36.76