EMERGENZE

Cari amici degli animali, ci rivolgiamo a voi che ci chiedete informazioni su come tirare su o allevare il piccolo amico che avete trovato, che può essere un pulcino o un cucciolo, di fauna selvatica:

La fauna è tutelata dalle leggi nazionali e regionali che avvisano di contattare, al ritrovamento, l’Amministrazione Provinciale o un Centro di recupero fauna. Questo perché la proprietà dell’animale selvatico è dello Stato, e le leggi che le tutelano sono molto severe.

Ma ancora più importante per noi è la salute e la tutela dell’animale: se non si ha né il tempo sufficiente da dedicargli in questa fase fondamentale per assisterlo né l’esperienza per accudirlo, si rischia di fargli solo del male e portarlo ad un centro successivamente potrebbe essere inutile perché troppo tardi.

Un animale, male alimentato o imprintato, lo si condanna a morire ed ad essere pericoloso per lui e per la gente che gli starà intorno (non tutti possono avere il vostro buon cuore). È un animale che non saprà cacciare, non saprà di chi fidarsi o da chi guardarsi, non saprà a che specie appartiene e, non sapendo come comportarsi con i propri simili, potrebbe rischiare di venire ucciso proprio da loro: insomma, sarà un animale facile preda per tutti.

Se veramente siete interessati ed avete voglia di completare l’opera di salvataggio del vostro amico, potrete farlo presso il Centro sotto la guida di operatori e volontari esperti, ed insieme a loro lo potrete seguire fino al momento della liberazione. Questo è il vero amore per gli animali!

 

Per emergenze telefonare al 339-8183676 oppure al 339-3535192