Notte delle civette 2017

By 29 luglio 2014Eventi

Notte delle civette 2014 | 15 luglio ore 21

Lo scorso anno molta gente amante degli animali si è radunata davanti al Centro il Pettirosso per poter assistere alla “notte delle civette”.
Più di una cinquantina di esemplari provenienti da varie località, non solo della provincia di Modena, sono stati liberati uno ad uno.
Naturalmente tra la gente non vi erano scaramantici…

[youtubegallery]
[/youtubegallery]

Anche questo anno siamo arrivati al momento più importante, alla liberazione di una quarantina di civette, la maggior parte arrivate vestite solamente di una coltre di piumini bianchi ed ora sono pronte a rasserenarci con il loro verso.
Non portano assolutamente sfortuna, mentre sono utilissime per l’ecosistema delle campagne. Cacciatrici di topi e cavallette, sfrecciano nelle notti senza che uno se ne accorga. Gli esemplari sono arrivati al centro o recuperati dai volontari del Centro Fauna Selvatica per vari motivi: inesperte per la caccia qualche colpo mancato di troppo le porta a debilitarsi, o durante le prime lezioni di volo finiscono nelle fauci di un gatto, o i genitori inesperti costruiscono in modo maldestro il nido, senza dimenticare i temporali sempre più violenti che non aiutano certo le più giovani.

Comunque anche quest’anno il centro il Pettirosso ha potuto dare la seconda possibilità già a più di duemila animali; tra questi ci sono appunto le nostre piccole civette che per qualche settimana gireranno intorno al centro dove verranno ancora alimentate per poi fare perdere le loro tracce.
Insieme all’assiolo, anch’esso un rapace notturno, la civetta è tra i rapaci notturni più piccoli.
Gli esemplari giovani recuperati premurosamente da tante persone e portati o segnalati al Centro di cui si conosce l’esatta ubicazione dell’areale di provenienza vengono reinseriti nella loro zona, in modo che i genitori li possano seguire fino all’indipendenza.